SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Caltagirone: sabato l'inaugurazione della mostra "Majolica24 - Le ceramiche di Caltagirone nel XXI secolo"

1' di lettura
28

Avrà inizio sabato 18 maggio (inaugurazione alle 17,30), a Palazzo dell’Aquila – sede del Municipio di Caltagirone – e si protrarrà per tutta l’Estate Calatina, la mostra ‘MAJOLICA24 - Le ceramiche di Caltagirone nel XXI secolo’, promossa e organizzata dall’ACC - Associazione Ceramisti di Caltagirone e patrocinata dal Comune di Caltagirone - Assessorato alle Attività Ceramiche e Culturali.

Un evento che si snoderà attraverso la scalinata monumentale di quello che fu il palazzo dei principi di Bellaprima ed ora divenuto cuore pulsante della città patrimonio mondiale UNESCO. La mostra ha l’obiettivo di illustrare la vasta produzione ceramica contemporanea di Caltagirone attraverso l’esposizione dei manufatti artistici che si continuano a realizzare nella Città della Ceramica. Un percorso espositivo nel quale i visitatori potranno ammirare, non solo teste di moro e pigne, divenute nei secoli simboli universali dell’arte ceramica caltagironese, ma una vasta varietà di realizzazioni artistiche che testimoniano il fermento di designers, artisti e artigiani nonché il continuo evolversi degli stilemi e delle forme della millenaria produzione della città.

Un’arte già iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana. Alla mostra aderiscono i laboratori facenti parte dell’Associazione Ceramisti di Caltagirone e altre realtà artigianali che, insieme, hanno la volontà di dare lustro alla città attraverso iniziative e manifestazioni che diano rilievo alla bellezza che la “Urbs Gratissima” continua a generare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2024 alle 19:17 sul giornale del 15 maggio 2024 - 28 letture






qrcode