SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Caltagirone: rigenerazione urbana, avviati i lavori per gli storici Fontanoni del Gagini

1' di lettura
42

Sono cominciati - gli esperti della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Catania vi hanno effettuato un sopralluogo in presenza degli assessori Paolo Crispino (vicesindaco) e Claudio Lo Monaco) – i lavori (150mila euro; Rup il geologo Raffaello Libertini, progettazione e direzione dei lavori di Adriano Manera) di riqualificazione dei Fontanoni del Gagini, nel quartiere Acquanuova.

Si tratta di risorse statali (decreto di finanziamento del 30 dicembre 2021) che rientrano fra gli investimenti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

“Ringraziamo la Soprintendenza – sottolinea il vicesindaco Crispino –, la cui presenza e costante attenzione alla nostra città si traduce in un fattore di forte garanzia sul pieno rispetto, nell’esecuzione dei diversi lavori in corso di svolgimento, della storia e dell’integrità dei luoghi. Gli interventi riguardanti i Fontanoni del Gagini, la cui conclusione avverrà entro la fine di ottobre, determineranno la riqualificazione e valorizzazione dell’opera e degli spazi circostanti, in uno dei quartieri più antichi della città che, proprio attraverso gli interventi di rigenerazione urbana, è già oggetto di altre significative attività dell’Amministrazione con i lavori riguardanti le vicine scalinate delle vie Gurgone (al via entro 10 giorni) e Lo Nobile (inizio a fine maggio)”.

I Fontanoni del quartiere Acquanuova “raccontano” la storia di Caltagirone e costituiscono un’attrattiva turistica. Costruiti e decorati nel 1608 dallo scultore Gian Domenico Gagini, furono gli sbocchi del primo acquedotto cittadino.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2024 alle 16:57 sul giornale del 09 maggio 2024 - 42 letture






qrcode