SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

A lezione di impresa dalle aziende di Confapi, un masterclass con Unict

2' di lettura
54

Un percorso di formazione accademica su tematiche di sostenibilità e trasformazione digitale nei settori agricolo, ambientale e alimentare con la possibilità anche di vincere un premio in denaro.

L'iniziativa è dell'Università degli Studi di Catania nell'ambito dell'intesa sulla promozione dell'imprenditorialità accademica siglata con la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese siciliane (Confapi Sicilia). C'è spazio fino a 40 studenti dell'Università etnea (ma anche laureati e dottorandi) da inserire in una executive Masterclass in partenza a maggio. I moduli della Masterclass saranno tenuti da docenti universitari, imprenditori e esperti del sistema Confapi Sicilia, nei locali dell'Area Terza Missione dell'Università di Catania (via S. Nullo n. 5i) da maggio a luglio 2024, per otto ore settimanali (di norma il giovedì e il venerdì pomeriggio), per 60 ore di formazione in aula, cui seguiranno 60 ore per l'elaborazione di project work individuali o di gruppo. In questo periodo è previsto un percorso di coaching imprenditoriale a distanza erogato da manager, esperti e imprenditori della Confederazione. Saranno esaminate le diverse componenti della gestione manageriale, l'innovazione, la sostenibilità̀, il welfare e il ruolo della trasformazione digitale: tutti driver strategici.

Il percorso si concluderà con l'elaborazione dei progetti finali che saranno premiati da una commissione con 4.000, 2.000 e 1.000 euro, destinati, rispettivamente, al primo, al secondo e al terzo classificato. I premi sono erogati da Agriplast, Openjobmetis, Noon Impianti, Maredamare, Mecogest, Agromonte-Rosso Ciliegino, Damiano Organic. Saranno assegnate anche tre menzioni speciali cumulabili ai 3 "Premi Impresa" erogati dal sistema confederale (Confapi Nazionale, Confapi Sicilia e il suo Gruppo Donne - ConfapiD): "Innovazione" (1.500,00 euro)per le soluzioni e i lavoro più innovativi; "Donne",(1.000,00) per il migliore project work presentato da un team composto in maggioranza da donne o dedicato alla condizione della donna o alle pari opportunità; "Sostenibilità", (2.000,00) per il project work più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Le candidature dovranno essere inoltrate alla mail terza.missione@unict.it, entro le 13 del 22 aprile.

Per Dhebora Mirabelli alla guida di Confapi Sicilia, "è un progetto pilota che costituisce un'occasione unica per collaborare in modo fattivo: imprese e aspiranti imprenditori, per sperimentare, conoscere e rispondere a sfide e fabbisogni innovativi e sostenibili per il settore agroalimentare con uno sguardo rivolto al riconoscimento della Sicilia quale Regione Europea della Gastronomia 2025".

"La managerialità si insegna prevalentemente nelle aule e nei corsi, ma l'imprenditorialità si impara attraverso esempi di vita, buone pratiche e l'esperienza diretta di chi fa impresa quotidianamente", aggiunge il professore Rosario Faraci, Delegato del Rettore dell'Università di Catania. "Per questo motivo, la Masterclass di Confapi e dell'Ateneo Catania, combinando lezioni di docenti e di imprenditori, è una formula didattica molto interessante che può stimolare la capacità dei giovani di fare impresa e avviare start up innovative".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2024 alle 16:29 sul giornale del 03 aprile 2024 - 54 letture






qrcode