SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Piazza San Francesco diventa area pedonale

1' di lettura
56

L'Amministrazione Comunale ha deciso di rendere integrale l'interdizione al traffico veicolare e la pedonalizzazione di piazza San Francesco, a Catania conosciuta anche come piazza Cardinale Dusmet.

La decisione del sindaco Trantino, attuata d'intesa con il vicesindaco con delega alla mobilità Paolo La Greca ed esecutiva da sabato 30 marzo, è finalizzata a rendere più agevole e sicura per i pedoni la visione delle bellezze dello slargo prospiciente la chiesa di San Francesco D'Assisi con il monumento al beato cardinale Dusmet e gli spazi dedicati a Bellini nel palazzo Gravina Cruyllas che affaccia sulla piazza. Pertanto, per raggiungere via San Giuseppe al Duomo le auto provenienti da via Teatro Greco dovranno imboccare via San Francesco, arteria in cui due mesi addietro è stato invertito il senso di marcia, proprio per favorire il flusso viario in direzione della zona della Questura.

"Piazza San Francesco il cui accesso ai mezzi motorizzati verrà impedito da fioriere -ha detto il sindaco Trantino-, è una delle tappe più gettonate dai turisti che visitano Catania, che non dovranno più divincolarsi tra automobili e motociclette per visitare questo storico scorcio di Catania. In questo spazio attiguo a via Crociferi, che di fatto rappresenta la continuità pedonale con piazza Mazzini interdetta alle auto nei mesi scorsi, abbiamo la casa-museo che diede i natali a Vincenzo Bellini e lo splendido museo multimediale del Cigno, due soste pressoché obbligate per quanti visitano la nostra città, peraltro senza particolari stravolgimenti per i percorsi di automobilisti e motociclisti".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2024 alle 12:24 sul giornale del 29 marzo 2024 - 56 letture






qrcode