SEI IN > VIVERE CATANIA > SPORT
comunicato stampa

A Catania il trofeo Coni, l'annuncio di Malagò

2' di lettura
198

Dal 3 al 5 ottobre 2024 la Città di Catania ospiterà il prestigioso "Trofeo CONI", manifestazione a cui parteciperanno tutte le rappresentative delle regioni d'Italia e riservata alle atlete e agli atleti under 14.

Lo ha ufficializzato il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò al sindaco di Catania Enrico Trantino e all'assessore allo sport etneo Sergio Parisi, allo stadio Olimpico di Roma, a margine del vittorioso match dell'Italia con la Scozia per il sei nazioni di rugby. Il Trofeo Coni è un evento che coinvolge circa 5000 partecipanti tra atleti, tecnici e dirigenti, che si disputeranno i tornei di oltre 50 discipline con 44 federazioni sportive. Il titolo sarà assegnato alla regione che otterrà più punti nella somma dei risultati delle varie discipline. La Sicilia lo scorso anno si è piazzata al 2° posto assoluto e si sta preparando per arrivare alla prima vittoria.

"Siamo felici e orgogliosi per questo importante alla città di Catania -hanno detto il sindaco Enrico Trantino e l'assessore allo Sport Sergio Parisi-. Abbiamo vinto la concorrenza di altre regioni, perché è stato riconosciuto dagli organi federali che Catania ora dà ampie garanzie per la riuscita grazie alla disponibilità dell'impiantistica sportiva necessarie, delle strutture ricettive e dell'esperienza dei dirigenti sportivi che vi operano nelle varie discipline. Un successo corale che va annoverato anche all'impegno di Sergio D'Antoni, Presidente Coni Sicilia, e a Enzo Falzone, Vice Presidente vicario regionale. A brevissimo -hanno aggiunto il sindaco e l'assessore allo sport- si metterà in moto la macchina organizzativa di un evento, che per il numero di atleti e dirigenti coinvolti si avvicina alle Universiadi del 1997, a vantaggio della reputazione della città di Catania e a beneficio di albergatori e operatori dell'indotto".

L'evento avrà luogo in oltre 50 impianti sportivi tra palestre, campi e piazze della città di Catania che verrà inondata dai ragazzi del mondo dello sport, provenienti da tutta Italia. Sarà presente anche il beach che si svolgerà sulla sabbia del viale Kennedy con il volley, la pallamano, le bocce e i tamburelli. Il "Trofeo CONI" nelle prossime settimane prevede lo svolgimento di tappe di avvicinamento alla finale nazionale di Catania con selezioni a livello territoriale che individueranno le rappresentative regionali partecipanti.

Tra le discipline programmate ci saranno: Arrampicata sportiva, Ciclismo, Kick Boxing, Ginnastica ritmica, Beach bocce, Badminton, Baseball, Canottaggio, Canoa, Dama, Football americano, Atletica Leggera, Agility Dog, Danza Sportiva, Golf, Calcio, Freccette, Beach pallamano, Hockey su prato, Judo, Lotta, Karate, Motonautica, Pallacanestro, Beach Volley, Pesistica, Pentahlon Moderno, Pesca Sportiva, Tamburelli, Rugby, Scherma, Sport Orientamento, Rotellistica, Sci Nautico, Taekwondo, Tiro con l'Arco, Tiro a volo, Tennis Tavolo, Tennis, Triathlon, Vela, Pugilato, Scacchi, Tiro a segno.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2024 alle 12:27 sul giornale del 11 marzo 2024 - 198 letture






qrcode