SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Brevetti, ricerche e innovazione: Unict protagonista alla We Make Future di Rimini

2' di lettura
42

Tre brevetti realizzati da ricercatori dell’Università di Catania sono in questi giorni ‘in vetrina’ a Rimini, in occasione della We Make Future 2023, la fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale in programma questa settimana nel centro fieristico romagnolo a cui l’Ateneo ha aderito per il tramite dell’Area Terza Missione ripartizione Trasferimento Tecnologico.

Si tratta delle tecnologie denominate Metodo di assistenza virtuale relativo dispositivo e sistema (ENIGMA), Metodo integrato con kit indossabile per analisi comportamentale e visione aumentata (VEDI) e Analisi balistica immersiva in realtà virtuale 3D. Inoltre, sempre nell’ottica della promozione e della valorizzazione economica dei risultati della ricerca sviluppata in Ateneo e coperta da brevetto, l’Università etnea partecipa con due brevetti al Premio Nazionale Ricerca Big Data e AI, indetto dal WMF per dare risalto a giovani ricercatori ed equipe che operano nell’ambito dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. In palio la possibilità di entrare in contatto con il ricco network della manifestazione: investitori, startup, ricercatori, aziende leader del settore e tanti altri attori del mondo dell’innovazione provenienti da tutto il mondo.

Il WMF è una Fiera internazionale certificata di riferimento per il mondo dell’innovazione tecnologica e digitale, che ogni anno accoglie centinaia di espositori da tutto il mondo riunendo molteplici industries e ambiti: da quello del digital marketing a quello della robotica e dell'intelligenza artificiale, da quello della cultura e della ricerca fino a quello della sostenibilità e della promozione territoriale. Inoltre si rivolge a tutti quegli investitori, pubblici e privati, interessati a finanziare lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali innovativi. Durante la tre giorni del WMF, grazie ai numerosi eventi del World Startup Fest, gli investitori entrano in contatto con imprenditori, istituzioni, imprese e una rete di Startup internazionali, creando l'opportunità per supportare idee innovative e tecnologiche meritevoli.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2023 alle 17:11 sul giornale del 17 giugno 2023 - 42 letture






qrcode