SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, aggiudicata gara per l'ultima tratta Fiumetorto-Lercara

1' di lettura
50

treno

«Quello di oggi rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno. Con l'aggiudicazione della gara per la tratta Fiumetorto – Lercara, infatti, tutto l'itinerario tra Palermo e Catania risulta già appaltato, confermando così l'obiettivo di Rfi di avviare tutti cantieri della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina entro fine anno».

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Un traguardo fondamentale - prosegue il governatore - sia per migliorare la mobilità ferroviaria nel Sud Italia e in Sicilia, sia per potenziare le connessioni dell'Isola con il resto d'Europa grazie al "Corridoio Scandinavo-Mediterraneo". Al termine dei lavori lungo tutto l'asse Palermo-Catania sarà possibile muoversi tra i due centri in meno di due ore oltre a migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre Città metropolitane».

«Inoltre - conclude Schifani - l'intervento permetterà una maggiore connessione con il territorio agrigentino grazie alla stazione di interscambio di Lercara, consentendo così di raggiungere più facilmente la Valle dei templi e la città Capitale italiana della Cultura 2025».



treno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2023 alle 12:55 sul giornale del 07 giugno 2023 - 50 letture






qrcode