SEI IN > VIVERE CATANIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Caltagirone, riaperto al transito viale Magellano

2' di lettura
50

Stop ai cedimenti e al dissesto della carreggiata: conclusi i lavori di messa in sicurezza e riaperto al transito il viale Magellano.

E’ stato riaperto stamani, al transito di veicoli e pedoni, il viale Magellano che, nel tratto che va dalla rotatoria della via Fisicara sino al collegamento dello stesso viale con la via delle Balatazze, è stato interessato, dallo scorso gennaio, da lavori per la messa in sicurezza (che hanno compreso pure la pulizia e la sistemazione dei fossi e delle caditoie per il regolare deflusso delle acque piovane), effettuati su iniziativa dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici.

Gli interventi – importo complessivo 105.680 euro – sono stati eseguiti dalla ditta Emmedi di Caltagirone, affidataria del relativo appalto, e sono consistiti nella soluzione a monte del vecchio e sinora mai risolto problema dei cedimenti e del conseguente dissesto di parte della carreggiata. Ciò è avvenuto attraverso la riparazione del collettore delle acque piovane e la ripavimentazione, su entrambe le carreggiate, delle parti avvallate. I lavori in questione servono pure a prevenire possibili cause di allagamento della sede stradale. Quanto alle caditoie, sono state ripulite quelle in prossimità dell’area degli interventi, mentre le altre lo saranno nei prossimi giorni.

“Si trattava – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino – di interventi attesi e di grande utilità, che sono stati ultimati oltre un mese prima delle previsioni e che ci consentono di porre rimedio a problematiche persistenti da anni. In questo modo – prosegue Crispino – restituiamo a questa importante arteria condizioni di piena sicurezza, riconsegnandola alla fruizione dei tanti cittadini che la percorrono abitualmente. Ringrazio gli uffici per l’impegno e la collaborazione prestata”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2023 alle 17:59 sul giornale del 20 maggio 2023 - 50 letture






qrcode