Chiuso uno studio medico risultato sprovvisto dei requisiti

Sono stati ispezionati complessivamente 1.838 studi di Medici di Medicina Generale e pediatri convenzionati, dei quali 251 hanno evidenziato non conformità (pari a ca. il 14%),
rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative.
Le non conformità più frequenti, pari al 65% delle violazioni contestate, hanno riguardato carenze igienico/strutturali degli ambienti destinati alle visite, come la presenza di
attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione. Tali irregolarità sono state oggetto di segnalazione alle AutoritÃ
Sanitarie locali per il ripristino delle condizioni di regolarità .
Sebbene la maggioranza degli studi controllati abbia offerto una corretta erogazione dei servizi ai propri assistiti, gli accertamenti dei NAS hanno consentito l’emersione di alcune
situazioni illecite che hanno determinato il deferimento all’Autorità giudiziaria di complessive 51 figure mediche e amministrative.
Tra queste, 3 medici sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria poiché ritenuti responsabili di aver falsamente attestato, all’Azienda Sanitaria Territoriale, l’esecuzione di visite e
prestazioni domiciliari o presso case di riposo nei riguardi dei propri mutuati, risultati nella realtà mai svolti, ricevendo indebitamente il rimborso delle prestazioni dichiarate.
Presso due studi medici, il NAS di Catania ha scoperto la redazione di prescrizioni mediche attraverso il portale on-line eseguite da parte dei collaboratori di segretaria, in assenza dei medici titolari degli studi, mentre il NAS di Perugia ha deferito un medico per il rilascio di prescrizioni di farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale con false indicazioni della data.
I controlli hanno determinato, inoltre, il sequestro complessivo di oltre 650 confezioni di farmaci scaduti di validità . Altresì, presso due ambulatori in provincia BAT, i rispettivi medici
detenevano decine di confezioni di medicinali prive di bollino, la cui destinazione è in corso di accertamento per appurare eventuali finalità connesse con l’illecito rimborso dei farmaci in danno del servizio sanitario pubblico.
Nel corso della campagna di controlli, 2 sono stati i provvedimenti di sospensione all’utilizzo di studi medici emessi in provincia di Catania e Reggio Calabria per mancanza di abitabilità e allestimento di altre attività mediche non autorizzate.
Situazione particolari:
Nas Trento
Deferita in stato di libertà una dottoressa, medico di medicina generale, con studio nella provincia di Trento, per aver detenuto all'interno dell'ambulatorio 50 confezioni di medicinali, anche parzialmente utilizzate, con data di scadenza superata ed in promiscuità con altri prodotti della stessa tipologia in regolare corso di validità .
Medesima situazione accertata anche presso un altro studio medico dove sono state sequestrate 11 confezioni di medicinali, oltre a dispositivi medici, integratore alimentare e presidi medico chirurgico con data di scadenza superata.
Nas Perugia
Deferito in stato di libertà un medico di medicina generale, in quiescenza dal mese di settembre 2022.
Dagli accertamenti svolti è infatti emerso che il medico, in prossimità della data di cessazione dal servizio, aveva redatto 110 ricette mediche con prescrizione di farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, con date false ed antecedenti a quelle di effettivo ritiro dei ricettari presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria.
Nas Ancona
Deferiti in stato di libertà 2 medici di medicina generale per aver attestato falsamente, all’Azienda Sanitaria Territoriale, di aver eseguito complessivi 557 accessi, di fatto mai effettuati, per visite/prestazioni nei riguardi dei rispettivi mutuati ospiti di una casa di riposo/residenza protetta per anziani della provincia di Ancona. I due sanitari, sulla base degli accertamenti documentali effettuati, risultano aver percepito indebitamente, per le prestazioni mai eseguite, indennizzi per un importo totale di euro 4.100.
Nas Bari
A seguito dei controlli svolti presso due studi medici della provincia di Barletta-Andria-Trani, sono state rinvenute e sottoposte a sequestro complessivamente 59 confezioni di specialità medicinali, tutte prive del bollino farmaceutico, del valore complessivo di euro 700. Deferiti in stato di libertà i 2 medici di medicina generale, titolari degli studi.
Presso due ulteriori studi medici pediatrici di Bari è stata riscontrata, a fattor comune, la mancata indicazione di alcuni orari di apertura, in difformità con la normativa vigente. In una delle due strutture, inoltre, è stata accertata la conservazione di farmaci e vaccini all’interno di un frigorifero di tipo domestico, situato in un locale privato, comunicante con la struttura.
Nas Reggio Calabria
Deferito in stato di libertà un medico di medicina generale per aver esercitato la professione in uno studio privato in ambito territoriale/comunale diverso da quello autorizzato e dichiarato nell’atto di convenzione con l’Autorità Sanitaria di Reggio Calabria. All’interno è stato accertato inoltre l’attivazione abusiva di un centro medico di fisioterapia munito di apparecchiature elettromedicali.
L’intero ambulatorio, del valore complessivo di euro 600.000, è stato sottoposto a sequestro.
Nas Catania
Disposta la sospensione immediata dell’attività di uno studio medico di medicina generale della provincia di Catania risultato attivato in assenza di registrazione sanitaria e sprovvisto dei requisiti strutturali di abitabilità e di aperture obbligatorie verso l’esterno per il ricambio naturale dell’aria.
Presso altri due studi di medicina generale, ubicati nella medesima provincia, sono stati sorpresi gli assistenti di studio intenti al rilascio di prescrizioni farmaceutiche e per esami diagnostici, in assenza dei dottori titolari, a favore di assistiti attraverso il portale on-line riservato ai medici. Si è proceduto pertanto al sequestro penale probatorio di complessive 8 prescrizioni mediche indebitamente emesse, in procinto di essere consegnate ai diretti interessati. Deferiti in stato di libertà , per concorso nell’esercizio abusivo della professione sanitaria, i titolari dei due studi medici ed i rispettivi assistenti.
Per iscriversi gratuitamente al canale Telegram clicca qui o cerca @viverecatania
Seguici anche sui nostri canali social, Facebook e Twitter:
Facebook:Â www.facebook.com/viverecatania/
Twitter:Â twitter.com/VivereCatania

Questo è un articolo pubblicato il 21-02-2023 alle 12:41 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 74 letture
In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dTOJ
Commenti

- Palermo, arrestato corriere della droga: sequestrati 47 chili di hashish
- Piersanti Mattarella, Sbarra: “Un siciliano coraggioso, un grande esempio per la Cisl”
- Amministrative, Caruso: “Grande risultato di Forza Italia a Catania”
- Festa della Repubblica, musei e parchi archeologici statali aperti e gratuiti

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021 » altri articoli...
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- Focus ESG - Episodio 7
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"
