Siglato protocollo d’intesa tra Capitaneria di porto e Università di Catania

1' di lettura 20/02/2023 - Università di Catania e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto collaboreranno in attività di monitoraggio e tutela ambientale, con particolare riferimento all’ambito marino e costiero.

Questa mattina, infatti, nei locali del rettorato dell’ateneo catanese, è stato siglato il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via alla sinergia fra le due istituzioni, possibile adesso con la sottoscrizione del documento da parte del Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo e del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, l’Ammiraglio Ispettore Giancarlo Russo, in rappresentanza del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Presenti all’incontro anche il responsabile del Laboratorio di Geomatica del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura prof. Giuseppe Mussumeci, il Capitano di Vascello Fabrizio Coke e il Capitano di Fregata Massimo Ridolfo, della Capitaneria di Porto di Catania. L’accordo ha la finalità di realizzare, sotto il profilo tecnico-scientifico, elaborati e mappe tematiche sui telerilevamenti effettuati dai mezzi aeronavali della Guardia Costiera nel corso delle attività di monitoraggio ambientale, che già erano state oggetto di attenzione da parte dell’Ammiraglio Sergio Liardo e del Comandante Daniele Giannelli.

L’obiettivo è quello di valutare, attraverso lo studio e la modellazione matematica, il rischio associato all’azione del moto ondoso sulle coste e dei fenomeni naturali e antropici che si verificano nell’ambiente marino e costiero, ma anche per le azioni di contrasto alla desertificazione dell’entroterra. In tale contesto, il mondo scientifico - universitario ed il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera hanno espresso il loro impegno a perseguire, con le conoscenze reciproche, tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo delle attività di comune interesse.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2023 alle 13:19 sul giornale del 21 febbraio 2023 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Università di Catania

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTDg





logoEV
qrcode