«Oggi è una bella giornata. Si restituisce ai cittadini un tratto di 4 chilometri di strada impegnata finora da interruzioni e riduzioni di carreggiata con doppio senso di circolazione. Siamo presenti per condividere questo momento positivo con l'Anas e con le imprese. L'impegno del mio governo continuerà affinché, con il commissariamento, si possa arrivare in tempi accettabili alla completa utilizzabilità di questa strada strategica perché collega la Sicilia orientale e quella occidentale. I cittadini non possono più attendere».
L’Università di Catania aderisce anche quest’anno alla Green Week 2023 con una serie di eventi in programma dal 3 all’11 giugno. In programma visite guidate e attività laboratoriali nelle aree naturali protette di cui l’ateneo, tramite l’Area della Terza Missione, è ente gestore.
Da Università di Catania
Sabato 27 maggio, alle 15,30, con partenza da piazza della Regione, attraversamento delle vie Mario Milazzo, Principe Umberto, Giovanni Burgio, Giorgio Arcoleo, Roma, Principe Amedeo, piazza Municipio, Vittorio Emanuele, Duca degli Abruzzi, Carcere e conclusione sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Monte, si terrà a Caltagirone, come ogni anno, il tradizionale e folkloristico corteo della “Rusedda”, composto dagli agricoltori della zona originariamente su muli, cavalli e carretti e oggi soprattutto trattori, automobili e camion, tutti accuratamente addobbati con la “rusedda”, la pianta di cisto raccolta nel bosco di Santo Pietro che una volta serviva agli “stovigliai” per ardere i forni.
Da Comune di Caltagirone
Il robot che raccoglie e differenzia autonomamente i rifiuti lasciati sul litorale sarà la ‘star’ della manifestazione “Fai la differenza”, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Università di Catania nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023.
Da Università di Catania
E' in fase di pubblicazione il bando di gara di rilievo europeo per l'affidamento della gestione del complesso polisportivo Angelo Massimino di Cibali per dieci anni, prorogabili per altri dieci.
Da Comune di Catania
Si è chiusa la XVIII edizione del Palio d'Ateneo dell'Università di Catania. Una tre giorni che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti che, sin dall'inaugurazione, hanno riempito tutte le location che hanno ospitato l'evento.
Da Università di Catania
Quasi cinque milioni di euro per contributi a enti, fondazioni e associazioni per la realizzazione di iniziative di rilevanza sociale, socio-sanitaria, culturale, storica, ricreativa, artistica, sportiva, ambientale, di promozione dell'immagine della Regione e dell'economia locale.
A causa delle previste condizioni meteo avverse, l'edizione del Lungomare Fest fissata per domenica prossima, 21 maggio, è stata annullata.
Da Comune di Catania
Un ‘laboratorio vivente’ per progettare in maniera condivisa delle soluzioni per rendere la circolazione dei veicoli, all’interno della Cittadella universitaria, più sicura e sostenibile.
Da Università di Catania
(Adnkronos) - A Catania e provincia, in vista delle elezioni comunali del 28 e 29 maggio prossimi, desta non poca curiosità fra i candidati in lizza il caso di Ilaria Paolillo, dirigente del Partito Animalista Italiano che ha deciso di ‘correre’ sia a Catania sia a Gravina di Catania, con tanto di stesso outfit nei ‘santini’ elettorali, ma nella città dell’Elefante col centrosinistra a sostegno del sindaco Maurizio Caserta, sostenuto da Pd, Sinistra italiana e dal Movimento 5 stelle, mentre nella vicina Gravina, la Paolillo ‘correrà’ per il centrodestra nella lista di Massimiliano Giammusso, esponente di Fratelli d’Italia che tenta il bis, in quanto sindaco uscente.
da Adnkronos
Torna, accompagnato da musica, colori e sana goliardia, il Palio d’Ateneo, la tradizionale manifestazione sportiva studentesca promossa dal CUS Catania con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania.
Da Università di Catania
Enrico La Spina, dottorando di ricerca del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche dell’Università di Catania è il vincitore dell’edizione 2023 della tappa catanese di Famelab, il ‘talent della Scienza”.
Da Università di Catania