(Adnkronos) - Più di 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale etneo e del Tribunale dei Minorenni, nei confronti di 15 indagati, 5 dei quali destinatari di misura cautelare, tra cui un 16enne, accusati di furto aggravato (tentato e consumato), ricettazione, tentata estorsione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
da Adnkronos
L’Università di Catania ha inaugurato solennemente il nuovo anno accademico 2022-23, il 588esimo dalla sua fondazione, con una cerimonia che si è tenuta questa mattina nell’aula magna dell’ex Monastero dei Benedettini, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e di numerose autorità politiche, civili, militari e religiose.
Da Università di Catania
«I giovani siciliani sono una delle priorità dell'azione del mio governo. Saperi e ricerca sono le chiavi per lo sviluppo della nostra Isola, creare le condizioni per offrire ai nostri studenti formazione di elevata qualità e occasioni di lavoro in Sicilia sono presupposti essenziali per guardare al futuro con ottimismo».
Semplice, conveniente, inclusivo: è il "Biglietto Unico del Sistema Museale Civico" che l'Amministrazione comunale ha attivato per offrire ai visitatori un'esperienza culturale più ampia e variegata, in linea con le grandi città europee.
Da Comune di Catania
Poste Italiane comunica che giovedì 16 febbraio 2023 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy 6 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicat ai Carnevali più antichi d’Italia: il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Fano, il Carnevale di Putignano, il Carnevale di Acireale, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Viareggio, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo.
Unict, al Corfilac illustrati i risultati del progetto sulle filiere lattiero-casearie e delle carni
Protagonisti 18 studenti provenienti da Algeria, Marocco e Tunisia che hanno preso parte alla Winter School
Da Università di Catania
Una lunga e complessa indagine, eseguita dalla Polizia Municipale di Catania e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, ha consentito di portare alla luce un collaudato sistema di truffe poste in essere da un Autonoleggio della provincia di Siracusa (con sede anche nei pressi dell'aeroporto di Catania) ai danni dei propri clienti, con un profitto di decine di migliaia di euro solo nel biennio 2018/2019.
di Redazione
La Regione Siciliana si presenta all'edizione della BIT 2023 reduce da una stagione che ha fatto registrare importanti risultati in termini di arrivi turistici, nazionali e internazionali, secondo i primi dati, ancora provvisori, diramati dall'Osservatorio turistico regionale per il 2022.
Nella giornata di venerdì, a causa del protrarsi delle avverse condizioni meteorologiche che hanno causato forti bufere di vento e neve, i militari della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Nicolosi hanno prestato soccorso a diverse persone rimaste isolate nelle frazioni alle pendici dell’Etna.
di Redazione
È stata prorogata alle ore 14 del 20 febbraio prossimo la scadenza per la presentazione delle domande per il servizio civile universale.
Da Comune di Catania
«La Protezione civile regionale rappresenta un fiore all'occhiello della nostra amministrazione e anche in quest'occasione sta dimostrando competenze e abnegazione. Per questo motivo voglio ringraziare tutto il personale del dipartimento e i volontari impegnati quotidianamente nei servizi di assistenza alla popolazione».
CATANIA (ITALPRESS) – E’ continuato per tutta la notte ed è tutt’ora in corso l’impegno del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, con oltre 20 uomini sul campo e mezzi fuoristrada, per portare aiuti a diverse famiglie rimaste nelle proprie abitazioni senza corrente elettrica e isolate a causa delle strade innevate e ghiacciate, su tutto il territorio etneo e in particolare nelle zone rurali e nelle diverse contrade del Comune di Pedara, località sul versante sud dell’Etna, in questo momento interessate da abbondanti nevicate, e strade interrotte anche a causa di pali della rete elettrica caduti.
Prosegue l'allerta meteo nella Sicilia orientale
Da Comune di Catania
È stato approntato dagli operatori della Croce Rossa e l'ausilio dei volontari e del personale comunale della protezione civile, lo spazio al coperto nel centro fieristico Le Ciminiere per accogliere i senza fissa dimora, che in queste giornate di freddo e maltempo potranno contare su un riparo riscaldato, dotato di servizi igienici e riforniti di pasti caldi dalla Caritas Diocesana.
Da Comune di Catania