Giornata contro la violenza sulle donne, Priolo: "Cultura e formazione per sconfiggere questa piaga"

«Occorre investire maggiormente sulla cultura e sulla formazione, e informazione, dei nostri giovani per sconfiggere definitivamente la piaga della violenza sulle donne. Per vincere questa battaglia è necessario un cambiamento nel nostro modo di agire con interventi che vedano sempre più attivi il mondo della scuola e dell’università. È inammissibile che nell’ultimo anno si siano verificati 104 casi di femminicidio in Italia». Un messaggio forte e chiaro quello che il rettore Francesco Priolo stamattina ha rivolto alle studentesse e agli studenti che hanno preso parte, nell’aula magna del Palazzo centrale, al convegno dal titolo “Violenza e fragilità: dagli strumenti di prevenzione all'educazione affettiva” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
«L’Università di Catania da anni è promotrice di buone prassi e di iniziative concrete, penso alla recente adozione del Gender Equality Plan – ha aggiunto il rettore -. In ateneo la presenza delle donne nei ruoli apicali della governance si attesta quasi al 50%, ma occorre fare sempre di più». L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ateneo catanese e dall’associazione nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, ha registrato anche la presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, del questore Vito Calvino e dell’avvocato generale della Corte di Appello di Catania, Carlo Caponcello. «Ancora oggi, in questa società, le donne rinunciano al lavoro per assistere i propri familiari, sono penalizzate sul lavoro e nel trattamento economico e devono sacrificarsi per accudire la prole – ha spiegato il prefetto -. È questa la vera fragilità del sistema socio-economico-culturale della società e nonostante i numerosi interventi portati avanti dalle istituzioni registriamo 104 vittime in un anno. Vuol dire che il sistema non ha funzionato. Dobbiamo aiutare le donne e i bambini, quest’ultimi soggetti fragili che purtroppo spesso assistono o sono vittime dei maltrattamenti e che non hanno “voce”. Tutti noi dobbiamo fare “rete”, dalle istituzioni alle forze dell’ordine, dalle associazioni ai centri antiviolenza per prevenire e aiutare le donne a denunciare».
A seguire la prof.ssa Adriana Di Stefano (delegata del rettore alle Pari opportunità) ha sottolineato che «in Europa negli ultimi anni si sta lavorando alla uniformazione dei reati e alla specializzazione degli operatori per contrastare questi fenomeni», mentre la prof.ssa Loredana Cardullo ha evidenziato «il ruolo fondamentale della pedagogia e della psicologia per migliorare la formazione globale dell’individuo sin dai primi anni con una mirata formazione». Per Vincenza Bifera, presidente dell’Associazione “Alfredo Agosta”, «occorre analizzare attentamente la “biografia” delle vittime, ovvero tutti quei segnali che spesso non sono compresi e che poi sfociano nel femminicidio, basti pensare che il 70% dei casi di femminicidio è opera del partner o dell’ex».
«Lo Stato è intervenuto in questi anni inserendo nel codice penali nuovi reati, come il revenge porno o lo stalking, e inasprendo anche le pene, ma la legislazione deve ancora fare passi in avanti per scardinare questa piaga» ha aggiunto la dott.ssa Bifera alla presenza di Antonio e Giuseppe Agosta, figli del carabiniere ucciso barbaramente nel 1982. E proprio la dott.ssa Anna Trinchillo, sostituto procuratore al Tribunale di Catania, si è soffermata sul ruolo del legislatore che sta favorendo «la specializzazione dei magistrati sui reati che colpiscono i soggetti deboli» e al tempo stesso sta potenziando «la prevenzione di questi reati anche con una “lettura” più approfondita di tutti gli indicatori oltre che con interventi di formazione e informazione nelle scuole dove già emergono, purtroppo, casi di privazione delle libertà delle ragazze per mano del fidanzato».
«Purtroppo ancora oggi assistiamo ad una “doppia” veste della donna che riesce ad affermarsi nella vita pubblica, mentre in quella privata è ancora un “oggetto” in mano all’uomo che perpetra limitazioni e violenze che poi sfociano anche in femminicidi». Nel corso dell’incontro – moderato dal prof. Emanuele Coco dell’ateneo catanese – sono intervenuti anche le docenti Elisabetta Sagone e Gabriella D’Aprile che hanno tratteggiato il tema della violenza sulle donne e della gestione dei sentimenti incentrandolo sul lavoro educativo volto a rimuovere gli stereotipi di genere e a fare maturare una più viva capacità di gestire i sentimenti, le emozioni e l’incontro con l’altro/l’altra.
«Mi auguro che il 25 novembre dei prossimi anni non si parli ancora di violenze sulle donne perché finalmente questa piaga è stata estirpata del tutto da questa società» ha spiegato la prof.ssa Elisabetta Sagone che ha ricordato i “casi” delle giovani Filomena, Valentina, Lucia e Jessica «che hanno subito violenze e ancora oggi portano i segni visto che i loro corpi e volti sono stati sfigurati per sempre». «Occorre lavorare molto sull’aspetto psicologico della persona, sin dalla scuola» ha aggiunto. Sulla stessa linea anche la prof.ssa Gabriella D’Aprile che ha sottolineato «l’importanza dell’aspetto pedagogico in questo contesto e della scuola che deve investire maggiormente sulle competenze non cognitive».
In chiusura la dirigente scolastica dell’IIS “Vaccarini” di Catania, Salvina Gemmellaro, ha illustrato lo spot “Metti un punto. Lasciati aiutare” realizzato dagli alunni in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e selezionato, insieme con i prodotti di altri due istituti in campo nazionale, nell’ambito del progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”. Un progetto su cui è intervenuto anche il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il generale di brigata Rosario Castello, che ha evidenziato «la finalità dello spot, ovvero quello di denunciare e far emergere quelle violenze spesso sommerse tra le mura domestiche» oltre a ricordare «le azioni dell’Arma mirate alla prevenzione e alla repressione grazie anche al contributo di associazione e club service nella realizzazione di 20 “stanze di ascolto” nelle stazioni dei carabinieri per aiutare le vittime di violenza».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2022 alle 18:28 sul giornale del 26 novembre 2022 - 52 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Università di Catania
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dE5m
Commenti

- Università di Catania, balzo in avanti nella QS World University Rankings
- Al via il Salone dello Studente dell’Università di Catania
- La Caritas dona alimenti alla Moschea, “Catania è modello di convivenza pacifica”
- Al via i lavori per riqualificare con annessa pista ciclabile la via d'accesso dal Faro per la città
- Lipera a leghista Sudano: ''Vada avanti e sia mia vice sindaco restando parlamentare'' » altri articoli...

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- Focus ESG - Episodio 2
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- I castori tornano a Londra
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
