Maltempo, violento temporale su Catania: danni e alberi sradicati. Scuole chiuse

2' di lettura 05/10/2021 - Un forte temporale con pioggia e grandine si è abbattuto nel pomeriggio su Catania, causando seri danni alle abitazioni e agli esercizi commerciali.

Il Comune sulla propria pagina Facebook sostiene che sia stata "segnalata la presenza di feriti". Diversi gli alberi sradicati e i pali dell'illuminazione caduti. La circonvallazione è in tilt. "Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d'urgenza", dicono da Palazzo degli Elefanti. Settanta richieste di aiuti e altri 66 interventi effettuati. Numerose le strade allagate e diversi alberi sono caduti lungo l'asse dei servizi che è stato chiuso al traffico.

Sei volontari della Misericordia di Catania Ognina che stavano svolgendo attività di assistenza nell'infermeria allestita nel porto del capoluogo etneo per la manifestazione sportiva 'ECA Canoe Polo European Championship Catania 2021' sono rimasti lievemente feriti a causa del forte vento che ha abbattuto la struttura da campo. I sei sono stati condotti al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro con leggere contusioni. Su un volontario si sospetta una frattura all'omero, su un secondo una lesione a un ginocchio. "Auspico una pronta guarigione dei volontari rimasti feriti durante gli eventi metereologici avversi di oggi", ha detto il presidente del Comitato delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano.

Maltempo, scuole chiuse

Mercoledì 6 ottobre le scuole resteranno chiuse a Catania per consentire verifiche a scuole ed edifici cittadini dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sul capoluogo etneo. Lo ha annunciato il sindaco, Salvo Pogliese. "Dopo il terribile, e imprevisto, fenomeno atmosferico di oggi ho deciso, d'intesa con il prefetto, di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città - spiega Pogliese con un post Facebook -, dei parchi comunali e del cimitero, per consentire di verificare i danni agli edifici, pubblici e privati, alle strade, ai parchi e ovunque serva". Il sindaco di Catania poi aggiunge: "Con la direzione Manutenzioni e la Protezione civile siamo già al lavoro, ma lo scenario in tutti i quartieri è molto pesante".








Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 05-10-2021 alle 20:57 sul giornale del 06 ottobre 2021 - 135 letture

In questo articolo si parla di cronaca, maltempo, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmM6