Concorsi truccati all'Università: a processo due ex rettori e sette docenti

2' di lettura 22/09/2021 - Rinviati a giudizio nove docenti indagati nell'inchiesta sui presunti concorsi truccati all'Università di Catania.

Il gup di Catania Marina Rizza ha rinviato a giudizio nove docenti, tra cui due ex rettori dell'ateneo catanese, imputati nel procedimento "Università bandita" nata dalle indagini della Digos della Questura. Cade però l'accusa di associazione per delinquere, per il quale il giudice ha disposto il non luogo a procedere.

Andranno dunque a processo due ex rettori, Francesco Basile e Giacomo Pignataro, e sette professori: Giuseppe Barone, Michele Maria Bernadetta Cavallaro, Filippo Drago, Giovanni Gallo, Carmelo Giovanni Monaco, Roberto Pennisi e Giuseppe Sessa. I reati contestati, a vario titolo, sono abuso d’ufficio e falso e per due imputati, Basile e Drago, anche corruzione per atti contrari ai propri doveri. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 10 maggio.

Un altro professore, Giancarlo Magnano di San Lio, ha chiesto il rito abbreviato: il giudice per le udienze preliminari lo ha assolto dall’associazione per delinquere e da due episodi di turbata libertà di scelta del contraente e lo ha condannato a un anno e due mesi, con pesa sospesa, per abuso d’ufficio. Nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi truccati all'Università, la procura ha chiesto il rinvio a giudizio di altre 45 persone, la cui posizione era stata stralciata dal fascicolo principale. Per loro è attesa la decisione del gup Simona Ragazzi.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2021 alle 18:09 sul giornale del 23 settembre 2021 - 145 letture

In questo articolo si parla di cronaca, marco vitaloni, articolo, Università di Catania

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckBM





logoEV