Caltagirone: nasce un centro per disabili dai 19 ai 40 anni

Disabilità, disabile, sedia a rotelle 2' di lettura 07/06/2021 - Nasce un Centro per disabili dai 19 ai 40 anni in cui svolgere attività socializzanti e ricreative: domande di partecipazione entro le 13 di lunedì 21 giugno.

Il Comune di Caltagirone ha emesso un avviso pubblico (domande entro le 13 di lunedì 21 giugno 2021) per individuare 15 adulti disabili, d’età compresa fra i 19 e i 40 anni e residenti a Caltagirone, per lo svolgimento di attività socializzanti e ricreative nell’ambito delle iniziative (anche in esterna) del Centro per disabili istituito con l’azione del Piano di zona 2018-2019 del Distretto socio – sanitario 13, che si propone di potenziare i servizi per la loro inclusione e di contrastare il rischio di esclusione e marginalità sociale. Il servizio, a titolo gratuito, durerà otto mesi e si svolgerà con cadenza giornaliera (5 ore al giorno).

E’ rivolto a coloro che sono già fuori dal percorso scolastico e che, nel quotidiano, hanno scarse opportunità di relazioni al di fuori del contesto familiare e di quello socio-sanitario. Punta altresì a fornire alle famiglie dei disabili momenti di “sollievo” dalle attività di cura. Previsto pure un servizio di trasporto. https://www.comune.caltagirone.gov.it/cms_bandi/default.aspx?1*605*0*1

“Per la prima volta nella nostra città – sottolinea l’assessore al Welfare e vicesindaco, Sabrina Mancuso – viene realizzato un Centro che si occupa dei diversamente abili dai 19 ai 40 anni, vale a dire rientranti in una fascia anagrafica successiva a quella della frequenza scolastica. Si tratta, quindi, di un modo concreto per andare incontro agli stessi beneficiari e alle loro famiglie. Da evidenziare pure lo svolgimento di attività all’esterno della struttura, che si svolgeranno in collaborazione con istituzioni e associazioni culturali, ricreative e del tempo libero e che potranno favorire un’effettiva e piena integrazione dei diversamente abili”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2021 alle 12:18 sul giornale del 08 giugno 2021 - 138 letture

In questo articolo si parla di attualità, disabile, disabilità, sedia, comunicato stampa, caltagirone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b505





logoEV