Augusta: traffico e spaccio di droga nel carcere, 16 arresti

2' di lettura 14/04/2021 - Scoperto dalla guardia di finanza un traffico di sostanze stupefacenti e cellulari all'interno del carcere di Augusta: 16 persone, tra cui diversi detenuti, sono state arrestate tra Catania e il Siracusano.

Mercoledì mattina i finanzieri del Comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal gip su richiesta della Dda etnea, nei confronti di 16 persone che sono state arrestate (una ai domiciliari). I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanza stupefacente, associazione per delinquere finalizzata all’indebito procacciamento di apparati telefonici per i detenuti del carcere di Augusta e corruzione di pubblici ufficiali per atti contrari ai doveri di ufficio.

Secondo l'accusa, a gestire il traffico di droga erano due detenuti, Dario Giuseppe Muntone, di 36 anni, e Luciano Ricciardi, di 31, con la complicità di un sovrintendente della polizia penitenziaria di 51 anni, originario di Taranto. I due, grazie a telefonini introdotti illegalmente in carcere grazie all'aiuto del sovrintendente, coordinavano l'attività di loro complici all'esterno disponendo l'acquisto di cocaina, marijuana, hashish e skunk, le modalità di consegna e la loro vendita all'interno della struttura penitenziaria, affidata ad altri carcerati.

Nel corso delle indagini i finanzieri sono riusciti a ricostruire cinque consegne di droga in carcere, con le sostanze vendute a sette detenuti, anche loro raggiunti da ordinanza di custodia cautelare, che a loro volta le rivendevano ad altri carcerati.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2021 alle 12:54 sul giornale del 15 aprile 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di cronaca, droga, redazione, articolo, augusta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXtk