Caltagirone: approvato dalla Giunta il regolamento per le case a 1 euro

1' di lettura 26/02/2021 - La Giunta municipale ha esitato il regolamento per l’assegnazione agevolata di immobili ricadenti nel territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico. Si tratta dell’iniziativa delle cosiddette “case a 1 euro”.

Gli atti saranno trasmessi al Consiglio comunale, cui compete l’esame e l’approvazione del regolamento e nei cui confronti l’Amministrazione comunale esprime “la certezza che saprà dare un utile e responsabile contributo al varo di un’iniziativa che potrà produrre ricadute positive sul tessuto anche economico della città”.

“Lo abbiamo voluto fortemente – afferma l’assessore al Patrimonio Antonio Montemagno – In questo modo intendiamo favorire processi che permettano di facilitare e sostenere interventi di restauro conservativo e ristrutturazione nel nostro centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Un luogo di grande fascino di cui puntiamo a migliorare le condizioni attraverso un circuito virtuoso che contribuisca alla sua ulteriore valorizzazione anche da un punto di vista turistico”.

“Agli impegni seguono i fatti – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – L’auspicio è che questo regolamento, attraverso i percorsi incentivanti messi in atto, possa da una parte indurre i proprietari a cedere gli immobili a un prezzo simbolico, dall’altra gli acquirenti a realizzare interventi di recupero che concorrano a migliorare la vivibilità dell’intero contesto. Il Comune – prosegue il sindaco – vigilerà sulla corretta esecuzione dei lavori, soprattutto per ciò che attiene agli aspetti urbanistici ed estetici”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2021 alle 15:35 sul giornale del 27 febbraio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, caltagirone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bP6N





logoEV