IN EVIDENZA
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato alla Camera il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio e che sarà firmato nei prossimi giorni. Contestualmente al provvedimento verrà prorogato lo stato di emegenza fino al 30 aprile
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Giovedì 14 gennaio alle 18, online su MS Teams, il seminario con l'astronauta dell'European Space Agency sul tema del rifugio organizzato nell'ambito delle attività del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
Da Università di Catania
Altre 36 persone sono morte per il Covid-19 nelle ultime 24 ore in Sicilia, i nuovi casi sono 1.969
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
È stato ripristinato e aggiornato dalla Regione Siciliana il portale di didattica online www.continualascuola.it, già attivato nel marzo scorso per iniziativa del governo Musumeci durante il periodo del lockdown, per far fronte alla sospensione delle attività in presenza nelle scuole siciliane, a seguito delle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus
Da Regione Sicilia
Si aggravano i numeri del coronavirus in Sicilia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.913 nuovi casi di coronavirus, le persone decedute sono 40.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Oggi celebriamo la rinascita del cosiddetto palazzo di cemento, per tanti anni giustamente considerato il luogo simbolo del degrado e dell’illegalità, occupato abusivamente per scopi di malaffare dalla criminalità".
Da Comune di Catania
Nelle ultime 24 ore in Sicilia sono stati registrati 1.587 nuovi casi di coronavirus, le persone decedute sono 37.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
I laboratori didattici proseguiranno online mentre quelli di ricerca in presenza. È quanto prevede la circolare emanata stamattina dal rettore Francesco Priolo e dal direttore generale Giovanni La Via
Da Università di Catania
I Comuni di Messina, Ramacca e Castel di Iudica da lunedì 11 gennaio saranno "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena pubblicata.
Da Regione Sicilia
Per onorare il centenario della nascita del grande attore catanese sono numerose le manifestazioni programmate a Catania nel corso del 2021, appuntamenti work in progress che vedono protagonisti il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’Università, il Teatro Stabile e altre organizzazioni che stanno promuovendo iniziative per ricordare l’artista che ha impregnato di sicilianità il mondo teatrale e la cinematografia.
Da Comune di Catania
Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha guidato un sopralluogo tecnico e operativo della zona industriale per verificare lo stato dei luoghi e fare il punto della situazione sugli interventi già realizzati o in corso di realizzazione e quelli programmati, per recuperare anni di disinteresse e incuria.
Da Comune di Catania
Sono 1.733 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale sfiorando il 20 per cento: 19,8%.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono 1.842 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, i decessi 35. Salgono i ricoveri, i malati in terapia intensiva sono 200
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La Sicilia sarà zona arancione: è quanto prevede l'ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata. Nessuna zona rossa, cinque regioni in arancione: oltre alla Sicilia ci sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Calabria.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo l'ordinanza del ministro della Salute che mette la Sicilia in zona arancione arriva il provvedimento del presidente della Regione Musumeci con nuove restrizioni.
Da Regione Sicilia
E’ stato appaltato il primo lotto della “Strada dell’Etna” per il collegamento fra la Tangenziale di Catania e i centri di Misterbianco, San Pietro Clarenza, Belpasso e Nicolosi.
Da Comune di Catania
A partire dalla mattinata di lunedì 11 gennaio, l’Amministrazione Comunale procederà alla consegna degli appartamenti alle famiglie assegnatarie dei 96 alloggi popolari dell’ex palazzo di cemento di Librino.
Da Comune di Catania
Coronavirus, raffica di controlli nelle Rsa di tutta italia da parte dei carabinieri del Nas: in provincia di Catania è stata chiusa l'attività di una comunità alloggio, denunciato il responsabile.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Il quadro di incertezza delle valutazioni del governo nazionale nazionali congiuntamente ai dati non propriamente confortanti della diffusione dell’epidemia in Sicilia e in provincia di Catania, fanno ritenere necessario lo slittamento almeno a fine mese della data per il rientro in classe".
Da Comune di Catania
Sono 1.435 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, i decessi 36. Il tasso di positività è del 16,7%
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono 1.576 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, i decessi 36. Salgono ricoveri e attualmente positivi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Un migliaio di pasti caldi preconfezionati dagli esercenti commerciali del settore ristorazione, sono stati distribuiti alle organizzazioni religiose e del volontariato che assistono famiglie bisognose di Catania.
Da Comune di Catania
Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Sicilia e dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) non torneranno in classe in presenza prima del prossimo 11 gennaio.
Da Regione Sicilia
Con l’obiettivo di incentivare sempre più l’uso della metropolitana come alternativa di un’offerta di trasporto urbano integrata, idonea al rispetto dei comportamenti funzionali a contenere la diffusione del contagio da COVID-19, il sindaco Salvo Pogliese ha chiesto e ottenuto dal direttore generale Salvo Fiore che la Fce rimodulasse a prezzi più contenuti per i viaggiatori e soprattutto per gli studenti, l’utilizzo della metropolitana.
Da Comune di Catania
Sono 1.692 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, i decessi 29. Superano i 100 mila i contagi dall'inizio dell'epidemia
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Rimettere ordine nei tesori museali da decenni immagazzinati in maniera disorganica per custodirli ordinatamente in vista della loro valorizzazione, ma anche per integrare alle consuete aree espositive gli spazi interni al Castello Ursino, finora sconosciuti al grande pubblico.
Da Comune di Catania
Un laboratorio del Dipartimento di Scienze della Formazione per animare “a distanza” le attività del centro Punto Luce di Save the Children
Da Comune di Catania
Sono 1.391 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, i decessi 34. Salgono ricoveri e attualmente positivi, le vittime dall'inizio dell'epidemia superano i 2.500
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Marco Zambuto e Toni Scilla sono i due nuovi componenti del governo Musumeci. La nomina è stata formalizzata lunedì pomeriggio dal presidente della Regione, che ha accolto le dimissioni presentate dagli assessori Edy Bandiera e Bernardette Grasso.
Da Regione Sicilia
Prima della ricorrenza del 5 Febbraio il frontale della cattedrale di Sant'Agata, in piazza Duomo, avrà una nuova illuminazione artistica, che verrà realizzata grazie al contributo di Enel Green Power per esaltare, anche nelle ore notturne, emblema del tardo barocco catanese.
Da Comune di Catania
Un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche e tra i più attrezzati dell'intero tessuto cittadino. E' il progetto per la rinascita di villa Pacini messo a punto dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvo Pogliese e ammesso a un finanziamento di 42.500 euro sulla base dell'avviso pubblico promosso dall'Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali e definito con la graduatoria resa nota a fine dicembre.
Da Comune di Catania